Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (2024)

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (1)

Buona anno 2011 iniziamo questo nuovo anno con una novità, che si chiama Philadelphia Milka, per meglio dire uno dei prodotti sui quali c’è una grande attesa, non so ancora quando verrà lanciato in Svizzera e in Italia, mi hannoriferito in primavera, ma Philadelphia Milka è il prodotto di cui si parla di più tra gli addetti ai lavori.

È da qualche mese Philadelphia Milka in fase di lancio in Germania e in Inghilterra, nasce dalla joint-venture tra la Philadelphia e la Milka, è più corretto dire che è un progetto comune di due aziende della stessa multinazionale la Kraft foods .

Dopo Philadelphia Balance, Philadelphia Light, Philadelphia Yo, Philadelphia Duo in versione cremosa, sembra sia arrivato l'ora del Philadelphia Milka dolce e goloso al cioccolato. L'azienda vuole aprire un nuovo segmento di mercato, mentre ci sono aziende che si aprono ai snack salati, Philadelfia di apre ai snack dolci.,( un ingresso negli alimenti multi sensoriali?)

I Philadelphia ai sapori non sono nuovi, alcuni anni fa' sono stati lanciati i Philadelphia alle olive, al salmone, alle erbe in Inghilterra ci sono i Philadelphia al peperoncino, Philadelphia all'erba cipollina, Philadelphia al cipollotto e pepe nero in Austria i Philadelphia ai Peperoni Paprika e al Ravanello con erbe.

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (2)

Cioccolato e formaggio abbinamento non facile

I precedenti non depongono a favore del nuovo prodotto, per esempio i Philadelphia salati non hanno avuto un grande gradimento da parte dei consumatori, in più il binomio formaggio cioccolato non riscontra favori da parte dei consumatori per esempio sia lo yogurt al cioccolato, ma anche la ricottaal cioccolato hanno solo incuriosito, tranne il budino, il binomio tra derivati del latte e cioccolato, non hanno mai avuto un grande successo.

La comunicazione di Philadelphia Milka si sta muovendo in Nord Europa sui stessi binari della crema speculoos, cioè si pongono in alternativa nella prima colazione della Nutella di Ferrero. L’intenzione è abbastanza evidente erodere quote di mercato alla Nutella offrendo un prodotto alternativo, per la prima colazione, ma perché devo mangiare la Nutella o la Philadelphia Milka solo nella prima colazione?

Confronto tra le tabelle nutrizionali di Phialdelphia Milka, Nutella, Speculoos

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (3)I punti forti di Philadelphia Milka, saranno rispetto alle creme al cioccolato, il numero ridotto in assoluto di calorie, meno del 40%, le percentuali inferiori di zuccheri e di grassi, anche se a onere del vero i grassi saturi, le differenze sono minime e i tre prodotti Nutella, Philadelphia Milka e Crema Speculoos si quasi equivalgono. L'intento è di raccogliere il target attento alla salute senza rinunciare al gusto, un target fatto più da adulti che da bambini, attenzione le vie di mezzo non sempre premiano.

In negativo Philadelphia Milka è un prodotto che deve essere tenuto in frigorifero quindi di difficile praticità. Le cose che mi hanno colpito di più èla spalmabilità, non come la nutella, ma per essere un formaggio da frigo si spalma bene e la consistenza è cremosa,la caramellabilità, ha un sapore che ricordaun po'il caramello e il cioccolato, ricorda ma molto timidamentele crostatineal caramello e cioccolato della Grand Epiceries di Paris.


A vederlo sembramascarpone a cui si aggiunge del cacao in polvere, abbinare il formaggio, se cosi si può dire, e cioccolato o sei J.P.Hevin, un maestro cioccolataio, che ha abbinato il cioccolato al sapore del roquefort o secondo me è meglio lasciare perdere, è un difficile equilibrio di sapori.

L’ho pagato 1,29 da Rewe in Germania in offerta lancio. La comunicazione recita "Il piacere del gusto fresco al cioccolato" crema di formaggio (45%) con cioccolato al latte alpino (22%).

Ingredienti : formaggio fresco, zucchero, prodotti proteici del latte, burro di cacao, latte scremato in polvere, pasta di cacao, polvere di cacao magro, polvere di siero di latte, materia grassa butirrica (in teoria dovrebbe essere burro ma ho qualche dubbio), addensanti (farina di semi di carrube, carragenina, carbossimetilcellulosa di sodio), sale, soia, emulsionante lecitina, aroma vanillina, acido citrico, sorbato di potassio conservante.

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (4)

PHILADELPHIA Milka è disponibile in confezione 175 g e il Family Pack di 265 g confezione. Più o meno 7 euro al kg, è un offerta di lancio verisimilmente arriverà sui 1,99 euro allineandosi al prezzo dei Philadelphia light di 8,75 al kg piuttosto dei Philadelphia duo di 15,00 al kg.

Nutella invece la confezione di 200g a 1,75 cioè 8,75 al kg mentre la confezione da 400g a 5,75 al kg.

Il mio giudizio: Philadelphia Milka al cioccolato non è la nutella, risponde più a un desiderio di piacere di gola, non è un formaggio al cioccolato, non ha neanche il sapore del formaggio, è più una crema dessert,in generenon credo che il cioccolato freddo esprima il massimo dei suoi profumi e aromi io sento più lo zucchero, anzi ha più un sapore caramelloso che cioccolatoso, tra gli ingredienti quella materia grassa butirrica mi fa pensare a un burro poco convenzionale visto anche la grande spalmabilità del prodotto, so che quelli che mi vogliono capire sanno a quale tipo di grasso mi riferisco (In Italia si è trasformato in "grasso del latte" mah?).

Avrà successo? Come novità sicuramente sì, potrebbe fare da traino a tutti gli altri Philadelphia salati come quelli al tonno e al prosciutto. Sul lungo termine non lo so,dipenderà dalla comunicazione e dal prezzo, ci sono in giro molte creme al cioccolato di grande qualità a un prezzo concorrenzialecome una Guido Gobino, Do Mori, la Nocciolata Rigoni di Asiago, un pubblico maturo non è disponibile a rinunciare al gusto per le calorie, rinucia teorica alle calorie perchè nella pratica il prodotto invita a consumarne una quantità maggiore,il prezzo non è certo favorevole per il consumatore, perchè trova a un prezzo inferiore molte alternative.

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (5)

Dal punto di vista della comunicazione nutrizionale metterlo nella prima colazione è un leit motiv debole, già troppo esplorato dai concorrenti, uno spazio che sta diventando troppo affollato, facciamo già una prima colazione piuttosto dolce, non credo che aiuti a seguire schemi alimentari corretti, nemmeno per i bambini.

Infatti nei blog tedeschi, che hanno già sperimentato il prodotto, sostengono che acquisti un sapore migliore invece che sopra il pane sopra i crakers, sopra i biscotti, sopra le crepes, sopra le brioches, alla fine rischia di essere unalimento che veicola più alimenti ricchi di zuccheri e di grassi e si trasforma in un moltiplicatore di calorie, vanificando così quel vantaggio di calorie inferiore alle creme spalmabili al cioccolato o alle creme da prima colazione.

Io trovo che il sapore del cioccolato appena mattina sia così gradevole, personalmente il cioccolato lo prediligodopo mezzogiorno e ve lo dice un amante del cioccolato ma di quello buono però.


Informazioni per i miei lettori allergici
: non è un alimento indicato a coloro che sono allergici alla soia, al latte e alle nocciole. Non è adatto per i vegani ma può essere consumato dai vegetariani, non è adatto per coloro che seguono un alimentazione per il controllo del colesterolo e del peso, non contiene esaltatori di sapori e coloranti. Il prodotto non contiene sesamo, arachidi, senape, lievito, sedano, grano, glutine (almeno quello distribuito in Germania).

Perchè in Italia Philadelphia Milka si presenta con un tabella nutrizionale e ingredienti leggermentediversi e il prezzo alto? (aggiornamento Maggio 2011)

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (6)

Arrivato anche in Italia il costo è di 2,09 la confezione da 150 gr al kg + di 13,93 euro (ne pas donè! Più che in Germania La nutella costa molto meno dai 5,55 ai 9,40 al kg quella da 200g)


Ingredienti: Latte pastorizzato, zucchero, cioccolato al latte, concentrato di proteine del latte, crema di latte, cacao magro in polvere 2% contiene umulsionante lecitina di soia, addensante farina di carrube,carragenina, carbossimetilcellulosa, sale aroma, acidificante acido citrico

anche la tabella nutrizionale è leggermente diversa

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (7)

La tabella nutrizionale puòessere migliorabile con maggiori indicazioni, ho qualche perplessità sugli ingredienti. Ha più grassi saturi rispetti alla nutella. Quello che non mi piace della confezione è quell'esposizione sul fronte al prodotto che dice che 30g del prodotto danno 91 kcal che sono il 5 % della Rda, primo perchè come quantità non è reale perchè facilmente si è portati a consumarne di più, se è un consiglio sulla quantità limitata diciamo che poteva essere dato in modo diverso, non è questa la modalità più facilemente comprensibile dal mio punto di vista.

Ho visto persone consumarne più della quantità indicata dei30 g, cheè chiaramente ripresa dalla comunicazione di Nutella di Ferrero per la prima colazione , ma è deviante secondo me, 5% della RDAsi ma 30g, dare questa indicazione perchè non consente di paragonare il prodotto, sui 100 g che ricordiamo sono 305 kcal, bisogna sempre ricordare che si tratta di una crema dessert di cui non bisogna abusare, sopratutto non è adatta a chi è a dieta ipocalorica. In persone sensibili alla golosità incapaci di controllarsi si rischia che consumino il prodotto in un intera giornata o un intera volta.

Dal punto di vista della comunicazione,dello spot mettein primo piano il pane spalmato con la crema al cioccolato identico a quello della nutella di qualche anno fa'solo che la differenza di prezzo è notevole Philadelphia Milka è più caro, non è solo più caro rispetto alla Nutella ma anche rispetto allo stesso prodotto distribuito in Germania:

Philadelphia Milka venduto in Germania, 1,39 per 175g

Philadelphia Milka, venduto in Italia2,09 per 150 g

+ 80% quasi il doppio, trovo questa differenza assurda senza alcuna ragione.

In qualsiasi caso il prodotto rimane il migliore concorrente di Nutella fino a quasto momento.

In questo link del video dello spot in Germania più o meno uguale a quello in Italia Philadelphia Milka Horizont.net

Due video amatoriali sulla Philadelphia Milka,il primodimostra l'attività fisica e l'energia da spendere prima e dopo. Il secondo èuna recensione personale di una fan in tedesco, su entrambi i Video, Philadelphia Milka avrebbe fatto meglio a imitargli perchè lo spot in Tv ufficiale è banale e senza creatività invece questi due sono molto simpatici e molto comunicativi più dello spot che invece afferma solo il posizionamento di marketing sul mercato vicino a Nutella di Ferrero.

Lo spot milka

Post correlati:

Alimenti multi sensoriali, fanno mangiare troppo e creano dipendenza?
Qual'è il segreto della Nutella
Nutella e le creme al cioccolato nella prima colazione
Crema spalmabile Speculoos, il trend delle creme dolci e salate
Ferrero Noir, una nuova nutella?
Voglia improvvisa di dolce sono per le donne?
Nuovi trend del cioccolato, il cioccolato che si inala

Philadelphia con Milka al cioccolato alpino svizzero, il formaggio fresco diventa uno snack dolce (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Lilliana Bartoletti

Last Updated:

Views: 6370

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lilliana Bartoletti

Birthday: 1999-11-18

Address: 58866 Tricia Spurs, North Melvinberg, HI 91346-3774

Phone: +50616620367928

Job: Real-Estate Liaison

Hobby: Graffiti, Astronomy, Handball, Magic, Origami, Fashion, Foreign language learning

Introduction: My name is Lilliana Bartoletti, I am a adventurous, pleasant, shiny, beautiful, handsome, zealous, tasty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.